Mancava un punto ai nostri Esordienti 2007, per la matematica sicurezza del primo posto del girone 2 del Torneo delle Società; ora le otto vincitrici dei rispettivi raggruppamenti si sfideranno per il titolo finale il 25 aprile prossimo, a San Giovanni al Natisone, per eleggere la regina tra le 42 formazioni inizialmente partecipanti.
Il punto che serviva i ragazzi di Mister Cossettini lo raccolgono al termine della lunga trasferta in quel di Basovizza, contro lo Zarja. È un match dai tre volti: iniziano forte i nostri, che nel primo tempo si impongono per 3-0, grazie alle reti di Tonini su punizione, Mosca in anticipo sul portiere avversario e Calligaro, che finalizza di testa un calcio d'angolo. La ripresa è più incerta ma, senza grossi pericoli per il nostro Le Grazie, arriva lo 0-0 di frazione, che permette già di raccogliere l'anelato punto in classifica. Il calo di tensione conduce così ad una frazione finale sottotono, con gli avversari che trovano la rete ben tre volte prima del goal del nostro Tullio. Rimane un po' l'amaro in bocca, ma l'indolore lezione serva a ricordare che senza fame di vittoria non ci si cinge d'alloro!
Fame di vittoria ben dimostrata in quel di Manzano, al primo turno, in un match davvero teso e combattuto, in campo ed a bordo campo, in quella che da subito si sapeva essere la partita determinante. Primo tempo conquistato grazie ad una rete di Mosca (1-0), abile a sfruttare una veloce ripartenza, seconda frazione bloccata sullo 0-0, non senza un pizzico di fortuna per i nostri e terza parte della partita che ci vede andare sul 2-0, grazie ad un gran goal di Resuli dalla distanza ed al raddoppio di Bashkimi, che di esterno destro spinge in rete la sponda di testa di Calligaro, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Vana la rabbiosa reazione dei locali, che raggiungono il 2-2 solo a tempo scaduto e su calcio di rigore.
Non hanno saputo ostacolare il cammino dei ragazzi di Mister Cossettini, ai quali si sono aggiunti in questo torneo Di Giusto e Zanor, classe 2008, le altre due contendenti, la Cormonese e la Terenziana, ospiti in quel di Reana del Rojale negli scorsi fine settimana.
Contro la Cormonese (7-2 finale) trovano il goal Calligaro, Tullio, Vitale, Mosca, Tonini, Mosca e Bashkimi.
Ancora più facile con la Terenziana (11-0 finale), con cinque reti di Tullio, due di Resuli e Di Giusto, una di Mosca e Tonini.
Ora riprenderà il campionato ed i sogni di gloria sono sospesi fino al 25 aprile; certo non sarà facile vincere, che per farcela quel giorno lì devono andarti proprio tutte giuste, ma chi c'era lo scorso anno ricorda ancora bene che nulla è impossibile!
Forza Reanese!!!
Paolo Calligaro
Nella foto in basso: 25 aprile 2019... la Reanese vince il Torneo delle Società (leggi l'articolo...)