Sarà uno dei ricordi più belli del 2019 la finale del Torneo Esordienti Centro Sedia: in campo Donatello - Reanese e sono in pochi a scommettere sui "Bad Boys" di Mister Sabbadini.
Donatello-Reanese in campo, ma Donatello-Resto del Mondo sugli spalti del Veldromo di San Giovanni al Natisone, che per tutta la partita sarà un'autentica bolgia con tutto il pubblico dalla nostra parte, ad iniziare dai grandi amici di Sistiana e dalla neo-gemellata Isontina.
Ma andiamo per ordine, che Il cammino per la finale inizia al mattino, con Reanese - San Canzian: comandano il gioco i nostri ma nel primo tempo non trovano il goal, sciupando alcune importanti occasioni. Secondo tempo subito sbloccato: calcio d’inizio e giocata importante di Bertoni che manda in rete Tullio. Passano due minuti e raddoppia Bertoni; ora i ragazzi giocano più tranquilli ed arriva anche il bel gioco. Terza rete di Mosca, che sfrutta una punizione dal limite, calciato di seconda. Finale 3-0.
La seconda partita è Reanese - Fontanafredda: pronti, attenti, via ed è 1-0 grazie ad una azione fulminea di Tullio-Bertoni, con quest’ultimo che non sbaglia sotto rete. Ed è anche subito 2-0 ancora con Bertoni e 3-0 con Tonini abile a rubar palla al difensore e insaccare. Seguono numerose le occasioni, con pali e traverse, ma il finale rimarrà 3-0.
Il pass per la finale è Reanese - Sistiana: primo tempo bloccato sullo 0-0. Nella ripresa spacca l’equilibrio una sassata di Tullio. Gli avversari trovano però il pari su un’ingenuità difensiva che costringe l’arbitro a concedere il penalty che vale l'1-1 finale e costringe le due squadre ai calci di rigore: tre ciascuno con due goal ed un errore per parte e quindi si prosegue ad oltranza. Per il Sistiana va sul dischetto l'ex Reanese Padovan, che non dimentica i tanti anni giocati in bianco-rosso e si fa tradire dall'emozione: Le Grazie para. Quindi Tullio: goal ed è finale!
Donatello favorito sulla carta, ma Reanese non disposta a mollare di un centimetro, su ogni palla con il coltello tra i denti e che passa pure presto in vantaggio con Mosca, che non sbaglia a porta vuota con il portiere fuori causa. Recuperano la parità gli avversari, con una bella conclusione da dentro l'area che non lascia scampo al nostro incolpevole Le Grazie e che vale l'1-1 di una prima frazione intensissima, in campo come sugli spalti.
Ma è nella ripresa che si completa l'impresa: prima è l'inesauribile Tullio a trovare il vantaggio per la Reanese, poi è Bertoni ad involarsi tra la scoperta retroguardia avversaria per realizzare la rete del 3-1 della sicurezza, tra il delirio entusiastico del pubblico.
Segue una sterile reazione del Donatello, ma il triplice fischio finale consegna nelle braccia dei Bad-Boys la coppa più grande! Campioni!!!
Erano 42 le squadre partite a gennaio, ma una sola porta a casa il trofeo: il suo nome è Reanese!!! Complimenti ragazzi e complimenti mister!!!
Paolo Calligaro