Giovanissimi ProvincialiBig match alla nona ed ultima giornata del girone di andata del campionato Giovanissimi Provinciali, dove il calendario mette di fronte le due squadre di testa: l'Atletico Pasian di Prato, capolista a punteggio pieno, fin qui miglior attacco e miglior difesa (35 reti fatte e solo 3 subite) e la nostra Reanese, seconda ma a quattro punti di distanza, fin qui sei vittorie, due pareggi e seconda miglior difesa (solo 4 le reti subite).

I ragazzi di Mister Lozer scendono in campo consapevoli della forza dell'avversario, che schiera tutti ragazzi del 2004, ma non per questo rinunciano a giocarsi la partita, fiduciosi della capacità di reggere l'urto dell'attacco del Pasian di Prato per poi  riuscire a colpire di rimessa.

Campo di Reana di non perfette condizioni, tempo nuvoloso e pubblico delle grandi occasioni: tra i pali Andreucci, linea difensiva con Del Vecchio, Tonini, Delle Vedove e Casarsa, in mezzo Cossettini, Comello, Colautti e Del Negro, attaccanti Sangoi e Lozer.

Primi quindici minuti con la Reanese che prova a condurre il gioco e Colautti che al 14’ entra pericoloso in area palla al piede ma non trova l’assist giusto. Al 24’ prova la prima conclusione la squadra avversaria, distante dai pali; poco altro da segnalare e primo tempo che si chiude sullo 0-0.

La ripresa si apre con Del Negro che al 1’ vede la porta ma non trova la giusta forza nel tiro a rete, quindi al 3’ la migliore occasione per i nostri: punizione dai 18 metri calciata benissimo da Casarsa, ma palla che centra in pieno la traversa.

Quindi è il Pasian di Prato a farsi più intraprendente ed a rendersi pericoloso prima al 9’, quando l’attaccante avversario calcia alto da buona posizione e poi al 20’ quando è Andreucci a sventare di piede una conclusione ravvicinata.

Mancano dieci minuti alla fine, il pareggio in fondo accontenterebbe entrambi e nessuna delle due squadre vuole rischiare troppo; entra Domini per uno stanco Cossettini, quindi al 24’ ci prova ancora Del Negro senza convinzione e sei minuti dopo gli ospiti, dalla distanza ma senza impensierire i nostri.

Al 32’ l’episodio, su palla inattiva, che cambia il risultato: il Pasian di Prato sfrutta una punizione dalla trequarti e calcia in area, dove la nostra difesa non è perfetta; è un attaccante avversario a trovarsi così sul piede il pallone della vittoria. 

Entra Acampora per Sangoi, ma nei minuti finali la Reanese non ha più la forza per recuperare il risultato, mentre il Pasian di Prato pensa più a far passare i minuti di recupero che a giocare ancora a pallone. 

Al triplice fischio il pubblico di casa applaude i nostri, che rientrano sconsolati negli spogliatoi, dove però anche Mister Lozer farà i complimenti ai ragazzi.

Il risultato è  amaro, ma la Reanese ha dimostrato di poter giocare alla pari con qualsiasi formazione del campionato, compresa l’inarrestabile capolista!

Paolo Calligaro