IMG 20190303 WA0014Atto finale del campionato dei nostri Allievi, quest’oggi, con l’appendice dello spareggio contro il San Daniele per determinare la vincente del girone; la stagione regolare aveva visto le due compagini appaiate in testa alla classifica grazie ad un percorso identico di 14 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Si sono trovati di fronte il miglior attacco (San Daniele) e la migliore difesa (Reanese). 

SI è giocato davanti a un gran pubblico, in prevalenza sostenitori reanesi, che ha incessantemente sostenuto i propri beniamini. Ottimo colpo d’occhio la coreografia organizzata dalle mamme dei nostri atleti.
Un doveroso ringraziamento lo dobbiamo ai rappresentanti delle Istituzioni che ci hanno voluto onorare della loro presenza: il Sindaco dott. Emiliano Canciani, il vice Sindaco Tiziano Cautero, papà di un nostro giocatore, la Consigliera Comunale Marina Ribis, mamma del nostro personale… George Clooney e il Consigliere Regionale Edy Morandini.

Confronto iniziato a ritmi sostenuti con la Reanese che nella prima metà della prima frazione ha messo costantemente in difficoltà i collinari giungendo ad un passo dal gol, con Anastasia, dopo pochi minuti dall’inizio.

Nella rimanente parte della prima frazione i nostri rallentavano un po’ i ritmi anche per preservare le forze, visto anche giornata insolitamente calda per questo periodo; in questo frangente si registra una bella parata del nostro estremo Mansutti ma i diavoli rossi non hanno impensierito particolarmente la nostra retroguardia. Finale di tempo chiuso sul risultato ad occhiali e, tutto sommato, giusto.

Il secondo tempo inizia anch’esso a ritmi sostenuti; il risultato finale si decide in una manciata di minuti. È la Reanese a passare in vantaggio con un capolavoro (su punizione) di Tonini che manda la sfera a togliere la classica ragnatela alla sinistra del portiere. Gran tripudio in tribuna tra i sostenitori reanese. Nemmeno il tempo di riprendere il gioco e il San Daniele ottiene il pareggio con un tiro angolatissimo su cui nulla può Mansutti nonostante un disperato tentativo di intervento.

Passano altri 6 minuti e i nostri avversari, approfittando anche di un errore in fase difensiva, realizzano il gol che risulterà decisivo.

Mancano ancora oltre venti minuti al termine, i nostri reagiscono mettendo in campo tutte le forze impegnando strenuamente i collinari; ci sono anche alcuni cambi ma nonostante tutti i tentativi, il risultato non cambia.

Fine gara che vede comunque i nostri ragazzi andare sotto la tribuna a ringraziare i propri sostenitori per l’importante supporto ricevuto durante tutto il campionato. Cinque minuti di applausi del pubblico verso i nostri ragazzi, sportivamente applauditi anche dai propri avversari che, negli spogliatoi, riconosceranno di essere stati impegnati molto di più di quanto si aspettavano.

La stagione comunque non si conclude qui, dopo un paio di settimane di relativo riposo utile a ricaricare le batterie, ci sarà il “post campionato” che vedrà i ragazzi impegnati fino al primo giugno.

Sento il dovere, al termine del campionato, di fare alcune considerazioni sul percorso fin qui fatto in questa stagione. La squadra è stata letteralmente ricostruita in questi due anni sotto la guida di mister Crasnich. Ricordo che due anni fa questa formazione aveva concluso il torneo con due soli punti all’attivo. L’anno scorso è iniziato il percorso di recupero, al termine della stagione la compagine si è collocata in una più che dignitosa posizione di centroclassifica vincendo, nel contempo, la Coppa Disciplina a livello regionale. Bisogna dare atto ai ragazzi del 2001 (che quest’anno sono passati con gli Juniores) di avere resistito in questi due anni quando, specialmente nel primo, le soddisfazioni non c’erano proprio e questo avrebbe potuto scoraggiare molti. Ma noi sappiamo di avere un GRUPPO di ragazzi eccezionale!

Quest’anno il gruppo è partito alla grande già nella settimana di ritiro in casa a fine agosto. Una settimana ritengo fondamentale per cementare il legame tra la vecchia guardia e i nuovi ragazzi entrati in rosa (i 2003) oltre ai due innesti giunti dall’esterno, Antares e Fusco. Un piccolo aneddoto che ritengo possa spiegare bene quanto appena sostenuto: al termine della terza gara di campionato, il nostro Stefano ha organizzato una pastasciutta per i ragazzi e famiglie. Appena terminato il pranzo, i ragazzi si sono alzati e sono andati TUTTI insieme a sedersi in tribuna e lì sono rimasti a parlare tra di loro per una buona mezz’oretta. Quando dopo poche settimane hai già un affiatamento del genere, tutto diventa più semplice.

Ho già avuto modo di dire ai ragazzi, nel corso della stagione, che ritengo aver avuto un grosso privilegio nell’essere stato il loro accompagnatore ufficiale, oggi lo ribadisco una volta in più, anche ai genitori. Genitori che hanno seguito appassionatamente i figli durante tutta la stagione non facendo mancare mai il loro sostegno. Credo che dalla tribuna abbiano percepito benissimo lo spirito che ha contraddistinto questo gruppo e, devo dire, un po’ mi dispiace che non abbiano potuto essere qualche volta nei miei panni anche durante la settimana durante gli allenamenti, per “vivere lo spogliatoio”, questo spogliatoio! A livello umano mi/ci hanno dato una soddisfazione impareggiabile. Non vi dico le attestazioni di stima ricevute dai dirigenti avversari durante questa stagione, che lodavano la correttezza e umiltà di questi ragazzi, non da ultimo sia gli arbitri che hanno diretto la gara odierna sia dell’arbitro della gara di domenica scorsa. Grande motivo di orgoglio per me, d’accordo, ma soprattutto per le famiglie.

Potremmo dire tante cose a questi protagonisti, vorrei riassumerle con due semplici parole: GRAZIE RAGAZZI!

Luciano Morandini

Vai alla Gallery della giornata

 

Hanno giocato con e per noi:Allievi18

Acampora Pietro Leonardo
Anastasia Christian
Antares Matteo
Balloch Pietro
Calligaris Luca
Cautero Federico
Fusco Jacopo
Gozzi Alessandro
Ianniello Alessio
Mansutti Riccardo
Moscone Nicola
Pecoraro Fabio
Pisacane Giovanni
Pressacco Leonardo
Rosignoli Davide
Segato Filippo
Serafini Mattia
Silani Jacopo
Tonini Matteo