berra toniniDopo la grande prova disputata la scorsa settimana a Branco contro la capolista Deportivo, gli Allievi di mister Crasnich sono chiamati a confermare quanto di buono fatto vedere nelle ultime uscite affrontando la terza forza del campionato, quel San Daniele partito con ambizioni di vittoria finale.

La gara si disputa su un campo molto pesante e con il fondo irregolare, il che complica ulteriormente il già difficile compito dei biancorossi, per l’occasione in completa divisa nera. Dopo le fasi iniziali di studio, i nostri prendono sempre più coraggio ed iniziano a creare qualche grattacapo alla difesa ospite che sembra evidenziare alcuni punti deboli. Dobbiamo però subito rinunciare a Gabino, non ancora perfettamente ristabilito dopo il grave infortunio patito in autunno e messo ulteriormente in difficoltà dalle già citate condizioni del terreno di gioco.

Vengono create alcune occasioni importanti in area avversaria che però non vengono sfruttate appieno, vuoi per qualche imprecisione in fase di finalizzazione o per interventi risolutivi della difesa dei collinari.

Per contro la nostra difesa si comporta più che discretamente, dando l’impressione di poter controllare senza troppi patemi i tentativi offensivi del San Daniele e quando riescono a concludere pericolosamente verso la nostra porta ci pensa il nostro estremo Clemente a togliere le castagne dal fuoco con alcuni interventi davvero pregevoli. La prima frazione si conclude a reti inviolate.

Nel secondo tempo, nemmeno il tempo di iniziare e Clemente è autore di una parata a dir poco strepitosa, ricacciando in gola l’urlo del gol alla compagine sandanielese. Questo pericolo scampato sembra produrre una scarica di adrenalina ai nostri che da quel momento aumentano ulteriormente il pressing sugli avversari, fanno vedere buone giocate mettendo in pratica quanto provato durante gli allenamenti.

È questo, forse, il miglior momento per i nostri che, come avviene spesso in questi ultimi periodi, sembrano uscire alla distanza. Senza dubbio dimostrazione di concentrazione oltre che di una buona preparazione atletica. Su un nostro lungo rilancio, il puntero Berra si invola verso l’area avversaria e, appena entrato, viene contrastato da un difensore avversario finendo rovinosamente a terra.

Per il direttore di gara non ci sono dubbi e indica immediatamente il dischetto del rigore tra le proteste ospiti. Si incarica della trasformazione Tonini, chiamato a battere un penalty dopo l’errore di quindici giorni orsono in quel di Godia, errore che ha lasciato il segno sul morale del ragazzo. Oggi, invece, tanto sangue freddo e, seppur con qualche brivido, una trasformazione impeccabile per la gioia della squadra.

Da qui alla fine la gara si fa ancora più interessante con gli ospiti che premono al massimo sull’acceleratore alla ricerca del pareggio ma la difesa guidata da un ottimo Cengarle esegue un ottimo lavoro. La beffa però è sempre in agguato e a 10 secondi dal termine dell’ultimo minuto di recupero il San Daniele perviene al pareggio. Nemmeno il tempo di riprendere il gioco e l’arbitro decreta la fine delle ostilità.

Un pareggio tutto sommato giusto, brucia ovviamente il fatto di averlo subito all’ultimo istante ma questo non cambia di una virgola la grandissima prova di carattere messa in campo dai nostri ragazzi tanto che a fine gara il Direttore Sportivo del nostro Settore Giovanile si è sentito in dovere di venire a congratularsi di persona con i protagonisti.

Pur dovendo fare i complimenti a tutti i ragazzi ci sentiamo in dovere di menzionare il portiere Clemente, autore come detto di una grandissima prestazione, e questo dopo un lungo periodo di inattività per problemi fisici: una piacevolissima conferma; l’esterno destro Rosignoli, autore di un progresso impressionante nel corso della stagione e che sta disputando un finale di stagione che sta stupendo lo stesso staff; il capitano Cengarle, sempre pronto (insieme al compagno di reparto Gozzi) a gestire alla grande la difesa, una vera garanzia, uno di quei ragazzi che non si fa vedere ma si fa sentire, eccome; grande Edo. Gozzi, reduce dai 90 minuti disputati il pomeriggio precedente con gli Juniores nella vincente trasferta di Percoto. Tonini, che, come detto, ha dimostrato grande freddezza nel ripresentarsi sul dischetto dopo l’errore di 15 giorni fa. E non dimentichiamoci dei due punteros Berra e Battoia, uscito, quest’ultimo, letteralmente stremato. Ovviamente dovremmo menzionare tutti i protagonisti ma ci saranno altre occasioni per farlo.

Quello che però ci piace sottolineare è lo spirito di questo gruppo, unito più che mai, dove nessuno si sente leader; avere il privilegio di viverlo da dentro è qualcosa di veramente appagante.

Ci restano ora due gare al termine del campionato. La prima, domenica 25 marzo, quando è in programma il recupero contro il Cussignacco; al termine della gara, gran pastasciutta per i ragazzi e familiari.

Nella foto, da sinistra: Berra e Tonini