IMG 20190921 WA0006È "Reanese-Udine United" la prima partita degna di essere commentata in questo inizio di stagione, che vede gli Esordienti 2007 di Mister Cossettini misurarsi nel Torneo Primacassa 2019.

Dopo aver superato il primo turno senza difficoltà (8-0 al Tavagnacco femminile e 6-0 al Tricesimo), la seconda giornata inizia altrettanto bene (8-0 al Tre Stelle) per proporre così la sfida decisiva all'Udine United Rizzi-Cormor, anch'essa largamente vittoriosa contro la squadra di Campoformido.

Le Grazie tra i pali, linea difensiva a quattro con Jashari-Calligaro-Acampora-Bashkmi, centrocampo nei piedi di Tullio-Mosca-Tonini e Resuli centrale d'attacco. Subentreranno nel secondo tempo Mannina, Grillo e Zampieri, con Vitale ormai pronto al rientro dopo il via libera medico.

Partita dai due volti, con un primo tempo dominato dagli avversari, che costringono nella propria metà campo i nostri ragazzi; è Le Grazie a distinguersi, finalmente impegnato, ma un rimpallo sfavorevole porta alla rete dell'Udine United.

Seconda frazione di segno opposto, con la Reanese che sfiora subito il pari (conclusione di Tullio alta sopra la traversa) e che costringe gli avversari alla difesa, finché Mosca entra in area di prepotenza e concede a Tonini la stoccata dell'1-1. Mancano pochi minuti alla fine ed il sogno di una vittoria in rimonta si scioglie al triplice fischio dell'arbitro.

Il pari non premia i nostri, che regolamento alla mano (minor numero di ragazzi schierati) avanzano quali secondi classificati del girone, seppur ancora imbattuti, e lotteranno ora solo per il settimo posto finale.

Paolo Calligaro

Nella foto: ascoltando Mister Cossettini prima del match