Sabato 5 maggio, in biblioteca, si è tenuto un incontro organizzato dall’Assessore Anna Zossi che ha invitato a testimoniare la loro esperienza di vita Sofia De Agostini e il papà Luigi, meglio conosciuto come Gigi: calciatore professionista originario di Tricesimo che ha militato nell’Udinese, Juventus ed Inter ed è stato negli anni 90 colonna della Nazionale di Azeglio Vicini ai mondiali disputati in Italia.
Sofia ha raccontato ai ragazzi delle scuole elementari e medie la sua tragica esperienza di un incidente stradale che a dieci anni l’ha costretta prima in sedia a rotelle e poi ad un lungo percorso di terapia che è durato dieci anni. Ma Sofia ha la tempra del papà, si è ripresa, conduce una vita normale e a ventinove anni è mamma di due splendidi bambini e fa mezze maratone.
Nell’occasione Gigi ha raccontato ai ragazzi la sua esperienza di calciatore tenace che è riuscito a raggiungere i vertici del calcio italiano.
All’incontro ha preso parte anche il nostro Presidente, Salvatore Scilipoti, che ha partecipato alla discussione.
Al termine dell’incontro la parola è passata alla platea dei ragazzi che, logicamente, hanno tempestato di domande Gigi; si sono distinti alcuni nostri tesserati che, al termine dell’incontro, hanno fatto una foto con il nostro Campione di Tricesimo.
Il Presidente