FuscoGrande prestazione dei nostri Allievi che infliggono a domicilio la prima sconfitta al quotato Chiavris. Gara preparata nei minimi dettagli durante la settimana da mister Crasnich e oggi i ragazzi hanno dimostrato di aver recepito pienamente le sue indicazioni. 

Alla vigilia si presentava come una gara molto difficile e delicata sia per la forza dell’avversario sia per qualche problemino fisico di qualche nostro giocatore, primo fra tutti il bomber Pecoraro e, non da ultimo, per l’assenza di capitan Tonini che sconta la giornata di squalifica rimediata nel turno precedente. Pronti-via e la gara si dimostra subito per quella che sarà per tutti gli 80 minuti, cioè molto combattuta e agonistica anche se, dobbiamo sottolinearlo, molto corretta (e di questo bisogna dare atto a tutti i protagonisti). 

Dopo i primi minuti di sostanziale equilibrio è la Reanese a prendere il pallino del gioco riuscendo a costruire diverse occasioni pericolose non concedendo nulla agli avversari. Naturale conseguenza è la rete del vantaggio reanese siglata da Anastasia verso la metà della prima frazione di gioco. Nella rimanente parte del primo tempo è sempre la Reanese a costruire le occasioni più pericolose sfiorando in più occasioni il raddoppio e lasciando al Chiavris ben poco, tanto che il nostro estremo Mansutti, nei primi 40 minuti viene registrato come “spettatore non pagante”.

RosignoliAl rientro in campo il Chiavris si ripresenta più agguerrito e pigia subito sull’acceleratore determinato a recuperare lo svantaggio. I nostri però non si fanno intimorire e pur concedendo qualcosa in più agli avversari rispetto al primo tempo danno l’impressione di contenere senza troppi patemi le avanzate degli ospiti. Dopo pochi minuti arriva il raddoppio ad opera di Pecoraro che finalizza una nostra ottima azione d’attacco. Qualche minuto di smarrimento da parte del Chiavris che poi raccoglie tutte le proprie forze e si lancia a capofitto su ogni pallone nel tentativo di costruire occasioni pericolose nei pressi della nostra area. Una nostra disattenzione porta alla rete dei locali che dimezzano così lo svantaggio e dando loro ancora più vigore nell’ultima parte della gara; i nostri però riescono a controbattere egregiamente alle loro avanzate e senza soffrire più di tanto riescono a mantenere inviolata la porta di Mansutti fino al termine della gara. Dopo 5 minuti di recupero il direttore di gara manda tutti sotto la doccia.

Grande entusiasmo a fine gara negli spogliatoi e tra i nostri sostenitori al chiosco.

Senza dubbio è stata la migliore partita fin qui disputata dai ragazzi in questa stagione; quello che ha veramente impressionato è stata la determinazione con cui sono scesi in campo, non hanno mai mollato un attimo, hanno sempre contrastato con vigoria le avanzate del Chiavris e anche quando c’è stata qualche incertezza non si sono mai arresi, hanno cercato immediatamente di rimediare riuscendo praticamente sempre nell’intento.

Senz’altro i ragazzi hanno acquisito la consapevolezza di non essere secondi a nessuno in questo girone e di potersela giocare con chiunque ad armi pari.Silani

Ora ci attende il recupero di mercoledì sera contro il Moruzzo. Gara anche questa ostica (oggi i rosanero hanno pareggiato 4-4 con il San Daniele) ma ampiamente alla nostra portata se capitan Rosignoli e Company entreranno sul terreno di gioco con la stessa convinzione di oggi.

La gara si è giocata su un terreno piuttosto pesante ma la tenuta atletica dei nostri è stata perfetta, segno di un’ottima preparazione fisica.

Non ci sentiamo di menzionare qualche giocatore in particolare, tutti quelli scesi in campo hanno speso fino all’ultima energia; anche quelli rimasti in panchina non hanno mai fatto mancare il loro incitamento: questa è una vera Squadra!

Bravi Ragazzi!

P.S. Un doveroso ringraziamento anche al numeroso gruppetto dei genitori che hanno sostenuto ininterrottamente i ragazzi per tutta la partita.

In alto a destra: Jacopo Fusco
Al centro a sinistra: Davide Rosignoli
In basso a destra: Jacopo Silani