20180624 09Domenica 24 giugno, nella splendida cornice montana di Fusea di Tolmezzo, gli Esordienti A hanno disputato il 6° Torneo Val di Curiedi, aggiudicandosi la vittoria finale contro la formazione del Tre Stelle.

Dopo il primo posto al Torneo Memorial Amorina di Reana e il terzo posto al Torneo Caposale Fiorenzo a Udine, i nostri ragazzi sono saliti nuovamente sul gradino più alto del podio, a conclusione di una stagione sportiva ricca di soddisfazioni. Ottima la prestazione odierna della squadra guidata da Mister Lozer, che ha disputato ogni incontro con grinta e determinazione, concludendo il torneo a reti inviolate.

Per questo gruppo di ragazzi si è trattato dell’ultimo appuntamento di una annata calcistica che li ha visti misurarsi con un crescendo di sfide e difficoltà, quale l’esordio nel girone primaverile a 11, dove hanno saputo esprimere al meglio il loro potenziale, superando brillantemente la prova. Ma non solo.

Per ciascuno di questi ragazzi, classe 2005, il torneo di Fusea segna la fine del biennio nella categoria Esordienti: un periodo sereno e costruttivo, durante il quale sono cresciuti e maturati dentro e fuori dal campo, grazie alla guida attenta degli allenatori che li hanno accompagnati in questo cammino: Luca Lozer, mister di grande esperienza che, pur provenendo da categorie superiori, si è subito messo a disposizione di questi ragazzi con passione ed entusiasmo, offrendo loro tutta la propria competenza e professionalità; e Stefano Cossettini, inizialmente dirigente accompagnatore ed ora mister a pieno titolo, che con determinazione e sacrificio ha intrapreso un importante percorso formativo, per essere ancora più vicino ed utile alle esigenze educative dei ragazzi.

E’ ai misters che va il primo ringraziamento, per l’attenzione che hanno costantemente riservato alla crescita individuale di ciascun ragazzo, per la voglia di gioire insieme a loro dei successi ottenuti e per la capacità di incoraggiarli nei momenti di difficoltà, offrendo motivazioni sempre nuove.

20180611 18Ma i ringraziamenti non possono finire qui, perchè questi ragazzi hanno avuto la fortuna di essere circondati da persone valide e fidate, la cui preziosa collaborazione ha contribuito alla riuscita e al benessere dell’intero gruppo.

Grazie di cuore ai due accompagnatori in campo, gli infaticabili Romeo Comello e Dario Del Negro, sempre disponibili e pronti a farsi in quattro per la squadra e per la Società, e alla dirigente “fuori campo” Maurella Regeni, sempre impeccabile e puntuale nelle comunicazioni con le famiglie, sempre attenta e discreta nel risolvere le eventuali problematiche incorse, e sempre coinvolgente ed entusiasta nell’organizzare tutto quanto ruota attorno alla partita vera e propria, dalla merenda del "terzo tempo" alla festa di fine anno: è stata lei la vera anima di un gruppo di genitori sempre partecipe ed affiatato, sempre felice di ritrovarsi e condividere, di sostenersi e stare insieme.

Un gruppo fantastico, che ha ruotato attorno ai veri, indiscussi protagonisti: i ragazzi, bellissimi nella loro vitalità, nell’esuberanza dei loro anni, nell’energia e nella voglia di essere unici e speciali.

Molti di loro sono uniti da un’amicizia antica che in campo li ha visti muovere insieme i primi passi quando erano solo Piccoli Amici, per poi crescere fino a diventare Pulcini e quindi Esordienti, eppure ogni volta si sono dimostrati pronti ad accogliere con disponibilità ed entusiasmo chiunque arrivasse a far parte del gruppo.

Grazie a voi ragazzi per tutte le emozioni che ci avete regalato in questi anni e continuate sempre a mettere impegno e passione in tutto ciò che fate, perché il futuro è vostro.

In bocca al lupo a tutti per la nuova stagione che verrà...

D.L. 

Vai alla gallery fotografica del 6° Torneo Val di Curiedi

Vai alla gallery fotografica della festa di fine anno degli Esordienti A