DSC 3408Domenica 25 marzo si è disputato il recupero tra i nostri ragazzi e la compagine del Cussignacco. Il punteggio finale è stato di 4-0 a nostro favore ma la gara non è stata così semplice come il risultato potrebbe far supporre.

Prima della gara c’era un po’ di preoccupazione per come i nostri avrebbero affrontato l’impegno; c’era il timore, infatti, che prendessero un po’ sottogamba questa sfida visto anche la distanza in classifica tra le due squadre. Timori che si sono rilevati in parte fondati, in particolare nella prima parte della gara.

Rispetto alle ultime uscite mister Crasnich ha apportato numerose variazioni alla formazione di partenza e questo anche per dare il giusto spazio a quei ragazzi che nel corso dell’anno hanno avuto qualche occasione in meno di mettersi in luce. Naturale quindi che, specie all’inizio, i meccanismi non fossero a regime. Fortunatamente nel corso della gara le cose si sono pian piano sistemate.

Per onor di cronaca dobbiamo anche dire, però, che il nostro portiere Pecol non ha mai corso particolari pericoli durante gli 80 minuti e la sua prestazione si è limitata alla normale amministrazione.

Anche oggi dobbiamo rinunciare a una pedina importante nei primi minuti di gara; infatti Battoia, toccato duro alla caviglia già infortunata a gennaio, ha dovuto alzare bandiera bianca dopo nemmeno 10 minuti.

DSC 3467Come detto, l’inizio della gara non è stato dei migliori, molti meccanismi da registrare e qualche liscio di troppo tanto che mister Crasnich sembra si sia rivolto a qualcuno molto in alto per trovare dei rimedi (vedi foto); il gioco latita e, pur non subendo azioni particolari, non siamo riusciti nemmeno a produrre pericoli verso la porta ospite. Il primo tempo si chiude con il risultato più ovvio per quanto visto in campo, è cioè uno scialbo 0-0.

Nel secondo tempo le cose cambiano, probabilmente la strigliata del mister negli spogliatoi ha prodotto l’effetto sperato e i ragazzi sono rientrati in campo con maggiore determinazione. Ci vuole però una magia di Tonini per sbloccare il risultato: gran tiro da fuori area che si infila nell’angolino in alto alla sinistra dell’estremo avversario, del tutto incolpevole in questa occasione nonostante un disperato tentativo di intervento.

Il Cussignacco accusa il colpo mentre i nostri prendono coscienza delle proprie capacità e da qui in avanti non c’è più partita. Arriva subito dopo la rete di Berra dando il colpo di grazia al morale degli udinesi. Ci pensa poi il neoentrato Tassotto (schierato per l’occasione come esterno alto a dar man forte all’attacco) a portare a tre le reti al termine di una pregevole azione personale. A pochi minuti dal termine Berra realizza la sua doppietta personale fissando il punteggio sul 4-0.

Dunque, una prestazione in tono un po’ minore rispetto alle ultime uscite ma ampiamente comprensibile; nelle ultime gare i ragazzi hanno speso molto in termini di energie mentali, naturale aspettarsi un po’ di rilassamento.

Rimane ora l’ultima gara contro il Pro Fagagna per chiudere in bellezza la stagione regolare. Al momento siamo sesti in classifica a un solo punto dalla quarta posizione, un risultato senz’altro più che dignitoso, in particolar modo se teniamo in considerazione i problemi di inizio stagione.

Nella foto in alto, da sinistra: Filippo Albeggiani e Marco Pecol

Vai alla gallery fotografica