PrimaSquadraQuando mancano ormai solo tre giornate alla conclusione del campionato, la corsa per il primo posto rimane un discorso a due tra Reanese e Riviera, appaiate a pari punti (60) ed a più sette dalla coppia inseguitrice, Unione SMT ed Artegna.

Il Riviera anticipa a sabato la sfida con l'Artegna, vincendo per 2-1 tra mille recriminazioni degli avversari ed obbliga alla vittoria la Reanese, che tra le mura amiche ospita un Arzino in piena lotta per non retrocedere.

Dura davvero poco l'equilibrio in campo, grazie ad un uno-due che manda al tappeto la formazione d'oltre Tagliamento. Al 10' è Dessí che trasforma una punizione dal limite: palla rasoterra sul primo palo dell'incerto portiere, che non riesce ad opporsi. Passano tre minuti ed è Gus che se ne va sulla sinistra e la mette in mezzo, l'estremo difensore buca l'uscita e Dedushaj ha il tempo di stoppare, girarsi e calciare in rete per il 2-0.  Gli ospiti non sanno proprio come reagire ed al 20' è la volta di capitan Fiorino che, su assist di Dessí, calcia dritto per dritto in porta per il 3-0 del primo tempo.

Inizia la ripresa nel peggior dei modi per l'Arzino, ridotto in dieci per un'ineccepibile doppio giallo ai danni di un proprio difensore, reo di aver steso Dedushaj ormai lanciato a rete. E prosegue anche peggio, con Dessí ancora in rete al termine di un'azione corale iniziata da Gus (13'st), con Bernardinis che realizza da sotto porta dopo un altro bel fraseggio dei nostri (17'st) ed infine con Parisi che chiude in goal una giocata avviata da Zucchiatti sulla sinistra (25'st), per il 6-0 che rimarrà tale sino al 90'. Un 6-0 che ha soprattutto il pregio di porre finalmente un freno alle insopportabili proteste nei confronti dell'arbitro, iniziate sin dai primi minuti ad opera di alcuni grevi sostenitori (?) ospiti.

Il campionato riprenderà ora tra tre settimane ed i nostri saranno attesi dall'Arteniese, mentre il Riviera farà visita all'Unione SMT; due sfide al vertice che potrebbero essere determinati per la lotta al titolo. 

Prima però la Reanese si giocherà l'accesso alla finalissima di Coppa Regione, con la semifinale d'andata in programma domenica prossima a Reana (16:00) contro i pordenonesi del Villanova A.F.P., mentre il ritorno è in calendario il 25 aprile.

Ora più che mai "Forza Reanese"!!!!

Paolo Calligaro