civitellaL’ultima partita del girone d’andata vede la Reanese in campo sul proprio terreno contro la squadra dei Rangers, con Mister Sant che deve fare i conti con l’indisponibilità di entrambi gli estremi difensori in rosa.

Viene quindi chiamato ad indossare la maglia numero uno il giovane portiere degli Juniores, Samuel Civitella, classe 1999, alla sua prima chiamata da titolare in prima squadra.

Forse non è vero che portiere e centravanti valgono più degli altri nove in campo, ma chiunque abbia giocato un po’ a pallone ha un’idea di cosa voglia dire potersi fidare di chi sta in mezzo ai pali e sa bene che, se questi gioca con il timore di poter sbagliare, possono complicarsi anche le situazioni di gioco più semplici; sarà questo il tema della giornata.

La cronaca della partita: è la Reanese che conduce il gioco, ma ci vogliono dodici minuti prima di annotare il primo tiro in porta, con Fiorino che conclude centralmente. Sono quindi i Rangers che ci provano, trovando la porta al 17’, 20’ e 24’, ma senza mettere in difficoltà Civitella che appare subito sicuro di sé. Al 29’ la prima rete: Mastromano in verticale trova Dedushaj in area, che con il corpo difende palla, mette a sedere il portiere e segna il gol dell’1-0. Al 32’ è il portiere avversario a distendersi sulla sua destra, mettendo in corner un bel tiro di Mansutti e sul finire del tempo altre due buone occasioni, con Manna che al 43’ si vede respingere un buon tiro sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato di sorpresa e due minuti dopo ancora Mansutti che conclude a lato dal limite dell’area, dopo una bella azione corale.

Nel secondo tempo è la volta di Dessì al 2’, di testa di poco a lato sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato dalla destra. La Reanese sente che può chiudere la partita da un momento all’altro ed al 18’ e ancora Dedushaj che si invola sul filo del fuorigioco e non perdona: 2-0! Passano 6 minuti ed i Rangers perdono una palla preziosa in mezzo al campo, servizio sul destro di Dessì che chiude la partita con la terza rete. Al 35’ è infine Gus, subentrato da poco al posto di Manna, a lavorare un gran pallone in area e trovare Dedushaj libero davanti al portiere per il 4-0 definitivo. All’ultimo minuto di recupero i Rangers cercano il gol della bandiera su punizione, ma Civitella compie la più bella parata della partita, togliendo dal sette un vero e proprio missile terra-aria!!! Complimenti ragazzo, prova superata alla grande!!!

Si chiude così l’annata solare, con una Reanese in ottima salute ed al secondo posto in classifica (-1 dalla capolista Arteniese, che in settimana ha vinto il recupero), nonché unica squadra del girone ancora imbattuta.  Non resta che recuperare le forze durante la sosta natalizia per poi giocarci tutte le chance di promozione nel girone di ritorno.

A tutti i migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Paolo Calligaro

Nella foto: Samuel Civitella, soddisfatto della sua prima da titolare