Senza più concrete speranze di poter riprendere l'attività sportiva, tanto per la prima squadra quanto per il settore giovanile, non rimane che provare a programmare la stagione 2020/2021, confidando che nella seconda parte dell'anno non abbia a ripresentarsi una nuova emergenza sanitaria.

La Federazione ha promesso rapide decisioni riguardo al prossimo campionato, ma ad oggi non sappiamo se la Reanese potrà iscriversi alla prima categoria o se dovrà ripartire da un gradino inferiore.  E nel settore giovanile sia gli Allievi che i Giovanissimi vantano, per le classifiche in essere al momento della sospensione dei tornei, legittime ambizioni di promozione ai campionati regionali.

Nel frattempo, il direttivo societario, consapevole della mutata realtà economica, ha deciso di sospendere l'aumento delle quote annuali d'iscrizione dei ragazzi, già deliberato nel corso dell'ultima assemblea sociale.

Con gran dispiacere, dobbiamo infine anticipare che quest'estate non vi sono concrete probabilità di riuscire ad organizzare il ritiro pre-campionato in quel di Ampezzo, per le categorie Esordienti e Giovanissimi.

Seppur tra immaginabili difficoltà, siamo però certi che non verranno mai a mancare passione ed entusiasmo: Forza Reanese!!!

Il Direttivo

striscioneGià da alcuni anni i campi della ASD UP Reanese ospitano gli allenamenti della Scuola portieri fondata nell'agosto 2010 da Leonardo Cortiula e Daniele Grendene, che offre una preparazione specifica per portieri, ragazzi e ragazze, di tutte le età.

Per informazioni sulle attività svolte dalla scuola visita il sito:

www.scuolaportiericortiulagrendene.it

IMG 20200216 WA0000Mancava un punto ai nostri Esordienti 2007, per la matematica sicurezza del primo posto del girone 2 del Torneo delle Società; ora le otto vincitrici dei rispettivi raggruppamenti si sfideranno per il titolo finale il 25 aprile prossimo, a San Giovanni al Natisone, per eleggere la regina tra le 42 formazioni inizialmente partecipanti.

Il punto che serviva i ragazzi di Mister Cossettini lo raccolgono al termine della lunga trasferta in quel di Basovizza, contro lo Zarja. È un match dai tre volti: iniziano forte i nostri, che nel primo tempo si impongono per 3-0, grazie alle reti di Tonini su punizione, Mosca in anticipo sul portiere avversario e Calligaro, che finalizza di testa un calcio d'angolo. La ripresa è più incerta ma, senza grossi pericoli per il nostro Le Grazie, arriva lo 0-0 di frazione, che permette già di raccogliere l'anelato punto in classifica. Il calo di tensione conduce così ad una frazione finale sottotono, con gli avversari che trovano la rete ben tre volte prima del goal del nostro Tullio. Rimane un po' l'amaro in bocca, ma l'indolore lezione serva a ricordare che senza fame di vittoria non ci si cinge d'alloro!

Fame di vittoria ben dimostrata in quel di Manzano, al primo turno, in un match davvero teso e combattuto, in campo ed a bordo campo, in quella che da subito si sapeva essere la partita determinante. Primo tempo conquistato grazie ad una rete di Mosca (1-0), abile a sfruttare una veloce ripartenza, seconda frazione bloccata sullo 0-0, non senza un pizzico di fortuna per i nostri e terza parte della partita che ci vede andare sul 2-0, grazie ad un gran goal di Resuli dalla distanza ed al raddoppio di Bashkimi, che di esterno destro spinge in rete la sponda di testa di Calligaro, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Vana la rabbiosa reazione dei locali, che raggiungono il 2-2 solo a tempo scaduto e su calcio di rigore.

IMG 20200216 WA0001Non hanno saputo ostacolare il cammino dei ragazzi di Mister Cossettini, ai quali si sono aggiunti in questo torneo Di Giusto e Zanor, classe 2008, le altre due contendenti, la Cormonese e la Terenziana, ospiti in quel di Reana del Rojale negli scorsi fine settimana.

Contro la Cormonese (7-2 finale) trovano il goal Calligaro, Tullio, Vitale, Mosca, Tonini, Mosca e Bashkimi

Ancora più facile con la Terenziana (11-0 finale), con cinque reti di Tullio, due di Resuli e Di Giusto, una di Mosca e Tonini.

Ora riprenderà il campionato ed i sogni di gloria sono sospesi fino al 25 aprile; certo non sarà facile vincere, che per farcela quel giorno lì devono andarti proprio tutte giuste, ma chi c'era lo scorso anno ricorda ancora bene che nulla è impossibile!

Forza Reanese!!!

Paolo Calligaro

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Nella foto in basso: 25 aprile 2019... la Reanese vince il Torneo delle Società (leggi l'articolo...)

IMG 20191027 WA0002xAdjö, vänner till Uppsala!

Arrivederci, amici di Uppsala!

Sono stati quattro giorni intensi quelli trascorsi assieme ai ragazzi svedesi, che abbiamo avuto l’onore ed il piacere di accogliere nelle nostre strutture di Reana del Rojale.

Si sono allenati con il sole e con la pioggia, di giorno e di notte, da soli ed in compagnia dei nostri ragazzi.

Ma c’è stato anche il tempo per i saluti ufficiali – ringraziamo qui l’Amministrazione Comunale per la consueta ospitalità – e per visitare la vicina Venezia e la nostra Udine.

Fate ora buon rientro, noi vi ricorderemo per la vostra statura ed i capelli biondi, ma soprattutto per la vostra educazione e simpatia!!!

Arrivederci amici di Uppsala, per Voi le nostre porte saranno sempre aperte!

Staff ASD UP Reanese

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alimentazionePer giocare bene, oltre ad allenarsi, è importante anche mangiare bene, cioè mangiare senza eccessi un po’ di tutto, compresa frutta e verdura.

Ecco alcuni consigli con cui confrontarsi per valutare come mangiamo e come, eventualmente, dobbiamo modificare le nostre abitudini.

Attenzione ai grassi (condimenti, fritture, formaggi, burro, prodotti di pasticceria, sughi, merendine varie) che ritardano lo svuotamento gastrico e allungano i tempi della digestione.

Per garantire l’assunzione di tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, in particolar modo proteine, vitamine e minerali, è indispensabile che la dieta sia la più varia possibile e che vi sia una corretta distribuzione dei pasti nell’arco della giornata secondo uno schema che tenga conto delle attività svolte (studio, sport, relax).

Devi bere almeno un litro e mezzo di liquidi al giorno, oltre a quelli consumati ai pasti.

Mangiare tanta frutta e verdura è fondamentale.

Per te che stai crescendo è inoltre indispensabile un adeguato apporto di Calcio principalmente contenuto nel latte e nei suoi derivati.

Una dieta varia ed equilibrata non necessita di alcuna integrazione vitaminica e/o minerale se non in casi particolari valutati dal medico.

  • PRIMA COLAZIONE

E’ il pasto più importante della giornata e deve fornire alimenti sostanziosi e allo stesso tempo molto digeribili. Una spremuta di agrumi, del pane (più digeribile se tostato) o delle fette biscottate con poco miele o marmellata. Latte o yogurt sono preferibili al the. E’ meglio evitare il caffelatte, specialmente se si ha un allenamento o una gara nelle prime ore del mattino, in quanto comporta tempi di digestione più lunghi del latte o del caffè presi separatamente.

  • SPUNTINO

A metà mattina, durante la pausa di scuola, mangia della frutta o, se hai l’allenamento nel pomeriggio, un panino con marmellata o nutella oppure una porzione di dolce fatto in casa.

  • PRANZO

Non troppo abbondante, aiuta a mantenersi efficienti nelle ore pomeridiane. Prendi una porzione di pasta o di riso, e un piatto di verdura mista (ricordati che la verdura è importante, non devi mai farne a meno!) condita con poco olio extravergine d’oliva. Un semplice sugo di pomodoro o dell’olio come condimento. Frutta di stagione e, come dessert, puoi prendere una fetta di dolce senza crema (crostata con marmellata, torta di mele) o un gelato.

  • MERENDA

A metà pomeriggio in relazione alle esigenze dell’attività sportiva; va bene la frutta o dei carboidrati (nutella, marmellata) in vista di un allenamento.

  • CENA

Inizia il pasto con un primo piatto di pasta o di riso asciutti o in brodo (meglio se vegetale), seguito da un secondo piatto di carne o pesce con contorno di verdure miste (condite con poco olio extravergine d’oliva) e frutta di stagione. Le verdure devono essere abbondanti. Il classico minestrone di verdure è un’ottima soluzione soprattutto dopo l’allenamento o la partita perché aiuta a smaltire l’eccesso di acido lattico accumulato nei muscoli. Prova qualche volta!

  • BEVANDE

Devono essere adatte a reintegrare ciò che si perde con la sudorazione e con il lavoro fisico: acqua, minerali ed energia. Puoi usare degli integratori idro‑salini, anche se non sono necessari e meglio se poco concentrati. Sono da evitare le bevande molto gassate e acide come la Coca Cola.

ALCUNI ESEMPI PRATICI:

  • Allenamento o gara a metà mattina (ore 10-10,30)

Durante la prima colazione, assunta almeno un paio d’ore prima della gara, si devono assumere in prevalenza carboidrati come pane o fette biscottate con miele o marmellata o nutella, una fetta di crostata, latte.

  • Allenamento o gara nel primo pomeriggio (ore 14,30-15)

Una buona e abbondante prima colazione come sopra.

Lo spuntino dell’intervallo può essere più sostanzioso prendendo un panino con marmellata o una fetta di dolce.

Per pranzo, da consumarsi almeno un paio d’ore prima dell’inizio dell’allenamento, va bene una porzione di pasta o di riso ed eventualmente una porzione di dolce senza crema o se non c’è tempo una o due barrette energetiche. Evitare i grassi che appesantiscono e rallentano la digestione.

  • Allenamento o gara a metà pomeriggio (ore 16-17)

Almeno un’ora prima di allenarsi si può fare uno spuntino assumendo pane con marmellata o nutella oppure un dolce senza crema o una barretta energetica.

  • Allenamento o gara nel tardo pomeriggio/sera (ore 19-20)

Colazione e pranzo come al solito.

Ricordati di fare uno spuntino abbondante almeno un paio d’ore prima dell’attività fisica.

 

Dott. Marco Bologna

Medico Chirurgo - Scienza dell’Alimentazione - Auxologia ed Endocrinologia pediatrica

regoleAlcune importanti regole per un comportamento corretto, leale e sportivo,  nel rispetto di se stessi e degli altri, fuori e dentro il campo da calcio:

  1. Rispetto verso compagni, allenatore, dirigenti, arbitro e pubblico.
  2. Non mettersi le mani addosso tra compagni neppure per scherzo.
  3. Rispetto delle strutture e del materiale della Società.
  4. Avvertire allenatore o dirigente per ritardi o assenze alle partite o agli allenamenti.
  5. Rispetto degli orari richiesti per partite e allenamenti.
  6. Nella borsa deve sempre essere presente tutta la dotazione consegnata dalla Società, per l'igiene personale, per l'incolumità del giocatore e per le avversità atmosferiche.
  7. Comportamento nello spogliatoio:
    • Moderare il tono di voce.
    • Tenere in ordine il proprio materiale e il proprio posto.
    • Rispettare allenatore, dirigente o compagno di squadra quando si discutono o si spiegano varie situazioni di gioco.
  8. Comportamento durante l'allenamento:
    • Scarpe pulite.
    • Prima di ogni allenamento non si effettuano tiri in porta (palleggio individuale o torello).
    • Fare silenzio durante certe fasi di allenamento.
    • Ogni giocatore a turno sarà responsabile del materiale adoperato durante l'allenamento.
    • Durante l'allenamento non si entra nello spogliatoio per nessun motivo. Si entra solo con il consenso dell'allenatore.
    • Negli allenamenti e nelle partite si indossano le divise della Società. Sono vietate maglie di altre squadre o indumenti non idonei.
  9. Comportamento durante la partita:
    • Scarpe pulite.
    • Vestirsi correttamente durante la partita.
    • Per giocare la partita da titolari si deve effettuare almeno un allenamento, salvo decisione dell'allenatore.
    • Sarenno presi dei provvedimenti in base alla gravità nelle seguenti situazioni: espulsione per proteste, espulsione per reazione, espulsione per gioco falloso intenzionale, espulsione per bestemmie.
    • Non si discutono le decisioni dell'arbitro.
    • Non si discute la decisione dell'allenatore durante la partita, ma se necessario si discute nello spogliatoio.